Riparazione gioielli

Massaccesi Gioielli, è una gioielleria-orologeria che oltre che di vendita, si occupa anche di riparazione di  gioielli e orologi.

Il  laboratorio di riparazione gioielli è fornito di tutta l’attrezzatura necessaria per lavorare su qualsiasi metallo prezioso.

Per i vostri gioielli che abbiano un grande valore economico o affettivo, è consigliabile portarli periodicamente in gioielleria per verificare il loro stato di salute o semplicemte per una pulizia.

I gioielli possono rovinarsi a causa del passare del tempo, dell’usura o degli agenti atmosferici a cui sono esposti quando vengono indossati. Perdono lucentezza , rischiano di assottigliarsi o rovinarsi, fino a giungere alla rottura.

 Noi sappiamo bene quanto i metalli preziosi siano delicati, molto malleabili, soprattutto vicino alle giunture e alle chiusure. Per questo dedichiamo ad ogni vostro gioiello il tempo necessario, analizzando l ‘intervento da eseguire con attenzione e professionalità. Scegliamo accuratamente la tecnica più appropriata e meno invasiva possibile da utilizzare e riportiamo in vita gli oggetti a cui siete più affezionati.

Tutti i gioielli, a prescindere dal materiale di cui essi siano fatti, hanno delle parti più fragili di altre.

Nei gioielli come girocolli e bracciali le parti più delicate sono la chiusura e le maglie vicine ad essa.  Controllare che la chiusura sia perfetta è importante per non rischiare la rottura o peggio la perdita del gioiello. Insieme valuteremo la possibilità di sostituire il gancio o rinforzare la zona consumata o sistemare la molla all’interno della chiusura . Gli anelli ad esempio, si usurano principalmente nel castone , se hanno pietre,  rischiando di farvi perdere la pietra preziosa che porta al suo interno.   In questo caso è necessario procedere con l’aggiunta di materiale prezioso supplementare  per ripristinare la base dove appoggia la pietra e le griffes che la trattengono.

Nel caso non si potesse  riparare il vostro gioiello potremmo concordare una modifica  e dargli una nuova vita.

Realizziamo  personalizzazioni sui vostri i gioielli e su oggettistica in generale (cornici, targhe, vasi) con insioni fatte a mano od a laser e  possiamo  riprodurre i vostri disegni o un disegno dei vostri bambini.

Infiliamo le collane di perle e di pietre dure con e senza nodi.

Massaccesi Gioielli  si occupa  anche di riparazione orologi.

Il servizio più richiesto quotidianamente è il cambio della batteria e del cinturino.

Ripariamo ogni tipo di orologi: al quarzo, meccanici, semi-meccanici e automatici.

Provvediamo con i nostri orologiai a fare un’attenta analisi dell’orologio  effettuando una minuziosa analisi dello stato di salute e  fornendo gratuitamente il preventivo.

Massaccesi Gioielli  esegue anche la  pulizia dei tuoi gioielli e della tua argenteria.

Se non vi fidate a farla a casa, oppure se avete dei pezzi particolarmente preziosi che non sapete come trattare, non preoccupatevi portateli in negozio da noi e ve  li faremo tornare al loro splendore originale,

utilizzando prodotti specifici per l’oro, l’argento e per le perle.

 

Cosa rovina i gioielli

Cerchiamo di capire perché i gioielli si rovinano e quali sono le principali cause della loro usura.

La polvere, le creme,  il grasso sono elementi che si depositano sui gioielli  con la conseguenza che cominceranno a perdere lucentezza e le pietre perderanno il loro naturale colore e trasparenza.

 La stagione in cui i gioielli patiscono di più è l’estate. Piscina e acqua di mare per il sale, rovinano, a volte irrimediabilmente. Il sale contenuto nell’acqua marina è corrosivo e causa danni seri ad anelli, bracciali e collane e agli orologi.  I metalli nobili, ovvero oro, argento e platino, vanno incontro al deterioramento se hanno un contatto prolungato con l’ acqua salata del mare. Il sale corrode lentamente! Ma l’acqua di mare ha un effetto lucidante sugli oggetti in oro, argento e metalli in genere!

 Il sale non rovina solo i metalli preziosi, ma agisce anche sulle pietre e le gemme, appannandole rendendole opache e meno brillanti e particolare attenzione  occorre avere per le perle.

Le perle, come gli Opali, sono delicate e potrebbero rovinarsi al contatto con lacca e profumi.  Occorre fare particolare attenzione anche al makeup quotidiano con il fondotinta.

Nel periodo estivo particolare attenzione agli orologi quandi si è al mare . Basta un tuffo per superare la soglia di pressione oltre cui l’orologio non è più impermeabile per avere danni irreparabili se non si agisce immediatamente.

I gioielli in argento si anneriscono a causa dell’ossidazione cioè a contatto con l’ ossigeno che troviamo nell’aria

 Altri fattori che rovinano i gioielli sono le pulizie di casa,  il contatto con detersivi e detergenti tende a corrodere e indebolire il metallo prezioso e  con il lavoro manuale  si potrebbe graffiare il metallo o scalfire le pietre. Sarebbe bene togliere i gioielli prima!

Un altro fattore che rovina il gioiello è l ‘acidità ph della nostra pelle. Evitare di fare la doccia indossando i gioielli è fondamentale . L’acqua della doccia andrebbe evitata, su queste pietre come su tutti gli altri metalli più o meno preziosi. L’acqua che scorre è infatti, un abrasivo che va a togliere lo strato  lucido che si trova sulla superficie dei gioielli.

 Questo avviene soprattutto sui gioielli  in oro bianco sottoposti a rodiatura

 

Come prendersi cura dei propri gioielli

È fisiologico che ogni tot di tempo i nostri gioielli abbiamo bisogno di qualche riparazione, ma è anche fondamentale imparare a prendersene cura nel modo giusto.

 Una buona conservazione infatti, aiuta a farli durare nel tempo.

 Il primo passo per prendersi cura dei propri gioielli è riporli nel modo corretto nella loro scatola o in un portagioie avvolgendoli singolarmente dentro un panno.

 Non  devono essere ammassati tutti insieme nella medesima scatola, non c’è nulla di più sbagliato per danneggiarli!

Cerca di non cambiare la forma del gioiello,  ci sono gioielli come le collane rigide che  andrebbero mantenute in forma circolare, per non alterarne l’indossabilità.

Perle, Coralli e Turchesi, non andrebbero mai riposti in luoghi poveri di ossigeno  o in ambienti umidi. Questo perché vanno incontro ad opacizzazione. L’ideale è tenerli in un sacchetto di tela che permette il passaggio dell’aria.

 Gli orologi devono essere riposti  nella loro scatola insieme alla loro garanzia, per evitare che questa venga persa.

 

Pulizia dei gioielli

I gioielli in oro e argento sono semplici da pulire  a casa con una soluzione di acqua e sapone neutro con l’aiuto di uno spazzolino morbido e di un panno per lucidarli.

Per una professionale pulizia è necessario portarli da noi che utilizziamo un sistema a ultrasuoni.

A volte per alcuni gioielli,  graffiati, occorre fare una lucidatura e il gioiello tornerà come nuovo.

Per le pietre é vietato utilizzare detergenti aggressivi, alcol, candeggina o acetone. Per i diamanti, rubini e zaffiri occorre usare sempre acqua e sapone delicato e asciugare con un panno morbido. Occorre fare attenzione alle griffes che trattengono la pietra che nel caso non fossero aderenti  potrebbero allentarsi con  la consegenze della perdita della pietra.

 

Mantenimento dei gioielli

Oltre che alla pulizia bisogna pensare anche al mantenimento dei gioielli.

I gioielli in oro bianco vengono sottoposti ad un trattamento in superficie detto rodiatura, grazie al quale acquisiscono quel bel colore bianco lucente. Con l’utilizzo quotidiano questi gioielli, sopratutto gli anelli cominciano a perdere la luncentezza e affiora il colore naturale dell’oro bianco cioè un tenue giallo. Pertanto occorre rifare la rodiatura.  Questo lo effettuiamo nel nostro laboratorio, come servizio di riparazione gioielli.

 

 

WhatsApp chat