Orologiaio Torino

Se stai cercando un orologiaio a Torino, noi di Massaccesi Gioielli possiamo sicuramente esserti d’aiuto. Nel nostro negozio infatti, ci occupiamo anche di riparazione orologi, sostituiamo qualsiasi tipo di cinturino e batteria e offriamo un accurato servizio post-vendita. Non preoccuparti se hai bisogno di una riparazione complessa, abbiamo un laboratorio specializzato esterno, certificato dai piu’ importanti marchi di orologeria a cui ci affidiamo per i lavori più complicati che non possono essere gestiti internamente.

Ma lascia che ti racconti un po’ del mondo dell’orologeria.

Cos’è l’orologeria

L’orologeria è l’arte, unita alla tecnica, di costruire, ma soprattutto riparare, orologi. Quest’attività è un’arte con una storia molto antica. Veniva svolta da artigiani che avevano competenze specifiche, con una grande abilità nell’operare su meccanismi meccanici molto piccoli. Avevano anche del talento artistico perché l’orologeria non si limita alla sola riparazione, ma si allarga anche alla creazione. Anche la bellezza è fondamentale.

Un orologiaio può anche essere in grado di plasmare metalli preziosi per realizzare oggetti di grande pregio e lavorare il legno per dar vita alle casse degli orologi più grandi. Fabbrica le componenti interne degli stessi. I migliori orologiai vengono definiti Maestri, sono tanti i grandi nomi in questo ambito, molti di loro, ancora oggi lavorano per grandi brand.

Piccolo excursus sulla storia dell’orologeria

L’uomo, fin dalla sua prima comparsa sulla terra, ha sempre avuto bisogno di tenere sotto controllo il tempo. All’inizio usava quello fisiologico per capire quando mangiare o dormire, poi con il progredire della specie ha iniziato a dar vita a strumenti che potessero aiutarlo in questa missione. I primi aggeggi creati furono le clessidre, usate nella vita quotidiana, servivano a scandire il tempo.

Lo sviluppo, dell’arte di forgiare i metalli, permise all’uomo dell’epoca, di creare oggetti che erano ancora lontani da quello che oggi, noi chiamiamo orologio, ma che diedero il via a quel processo di trasformazione che ci ha portato fino all’evoluzione dei giorni nostri. Il tempo cominciò a essere suddiviso in unità sempre più piccole, contemporaneamente cominciò a svilupparsi anche la meccanica.

Il primo orologio meccanico nasce in Europa, nel Medioevo, intorno al 1200 per intenderci. Il primo orologio fu costruito per il campanile di una chiesa. Al punto più alto toccato dal sole, venne dato nome di mezzogiorno. Dal 14° secolo in poi, comincio l’epoca dei grandi orologi ornamentali, che venivano posizionati per lo più all’interno delle chiese. Solo 200 anni dopo nacquero i primi marchingegni mobili e portatili che segnavano l’ora. I primi creati, venivano portati al collo, come ciondolo di una lunga collana, e solo dagli uomini.

Nello stesso periodo cominciarono a diffondersi anche i primi orologi a una sola lancetta, quella delle ore. Nel 17° secolo poi, grazie a Galileo Galilei, nacque il pendolo. Solo nel 1674 incominciano a diffondersi gli orologi da taschino, ed è proprio in questo momento che si è pronti per dar vita all’orologeria moderna.

L’orologeria moderna

Nel 18° secolo, in Germania, parte la produzione industriale di orologi. Solo nel secolo successivo si diffonderà anche in Giappone e negli Stati Uniti. Il primo orologio da polso nasce nel 1868, grazie all’azienda svizzera Patek Philippe. Cartier invece, nel 1904, diede vita al primo vero orologio da polso per uomini. Prima di quella data era considerato un accessorio prettamente femminile. Ovviamente, i primi modelli erano molto ingombranti e quasi scomodi da portare, inoltre avevano un discreto peso.

Pian piano, con l’avvento della tecnologia moderna, l’orologio divenne sempre più un oggetto estetico di lusso che uno strumento necessario a segnare il tempo. Basti pensare che oggi, con gli smartphone e tutti i dispositivi digitali di cui disponiamo, non abbiamo certo bisogno di guardare l’ora attraverso un piccolo quadrante. Ma l’orologio piace ancora, perché è simbolo di classe ed eleganza, è un accessorio a cui uomini e donne non vogliono rinunciare, da sfoggiare con orgoglio e abbinare al look.

L’orologiaio Massaccesi a Torino

Da Massaccesi Gioielli, ci teniamo ad avere a disposizione dei nostri clienti, uno dei marchi piu’ venduti al mondo e con piu’ di un secolo di esperienza. Un esempio di ciò che puoi trovare da noi infatti è l’eleganza di Seiko, con i suoi modelli di orologio Prospex, orologi precisi e affidabili, anche nelle condizioni piu’ difficili e nei modello Presage Automatic, con cinturino in pelle e quadrante elegante e raffinato, per l’uomo importante che cerca un pezzo unico e di valore.

Per le più giovani invece, abbiamo la collezione Liu Jo, fine ed elegante, in diverse colorazioni e forme. Le linee di questo brand sono minimali e raffinate, a tinta unita, senza numeri incisi e con un cinturino sottile sempre abbinabile alle famose borse di Liu Jo. Abbiamo anche i modelli del marchio Hip Hop, più frizzanti e sbarazzini, per gli animi ribelli che, non vogliono passare inosservati. Colorati e con stampe originali: da Donald Duck ad una pioggia di peperoncini, piccanti come te. Con la possibilità di cambiare velocemnte il cinturino in silicone  e quindi anche il modo di apparire.

E non mancano anche bellissimi modelli di orologi per i più piccoli. Con i loro personaggi preferiti sul quadrante: da Frozen a Topolino. Realizzati con materiali di qualità e resistenti. Tutti i nostri orologi sono di moda, garantiti e certificati. Se stai cercando un orologiaio a Torino, noi siamo le persone giuste a cui rivolgersi, sempre e comunque!

WhatsApp chat